Skip Navigation LinksHome > News e curiosità > In evidenza venerdì 26 aprile 2024 - 06:41:38
News e curiosità
In questa sezione la Pro loco intende contribuire alla diffusione delle notizie più importanti che possano interessare Caggiano e i Caggianesi.

Il turista virtuale potrà conoscere meglio la realtà caggianese e incuriosirsi tanto, si spera, da venirci a trovare, non solo per le bellezze, i sapori e le tradizioni, ma anche per conoscere da vicino una popolazione dalle mille risorse, tra cui in primo piano spicca l’ospitalità, qualità innata, preziosa quanto i tesori della propria terra.

Commenta, partecipa, invia...
Siamo lieti di offrirti la possibilità di inviare un articolo da pubblicare, nella sezione "News e curiosità" del web site della Pro loco Caggiano, citando la fonte in maniera completa.

Chiunque voglia far pubblicare notizie può contattarci compilando il form al link sottostante, o può mandare un'email all'indirizzo info@prolococaggiano.it

La redazione si riserva il diritto di selezionare le notizie in base agli scopi dello Statuto della Pro loco Caggiano.

Percorso Culinario nel centro storico
8 - 9 -10 agosto 2018
martedì 7 agosto 2018
Percorso Culinario nel centro storico
Mercoledì 8 Agosto prenderà il via a Caggiano il Percorso Culinario nel centro storico e durerà fino al 10 Agosto. La manifestazione affonda le sue radici nel 1990 e, negli anni, ha mantenuto le tradizioni culinarie dando importanza soprattutto alla genuinità degli ingredienti che compongono i piatti. La manifestazione è organizzata dalla locale ProLoco

La manifestazione è organizzata dalla locale ProLoco, il Presidente ci illustra il percorso culinario.
R. - "La manifestazione si svolge nella parte antica del Paese ed è composta da 5 postazioni che permettono di degustare piatti tipici della cucina Caggianese. La prima postazione è collocata sotto le mura di cinta del Castello Normanno, dove è possibile assaporare la Soppressata Caggianese, sotto’oli, capicollo, prosciutto e mozzarella: i componenti dell’"Antipasto Caggianese". In aggiunta è possibile assaggiare anche la bruschetta e scamorza arrostita. Proseguendo si incontra la postazione della "Lagana e Ceci", piatto succulento e tipico della tradizione culinaria caggianese per giungere poi alla postazione del "Pasticcio caggianese", re della cucina locale in cui l’elemento principe è il formaggio nelle sue varianti locali: caciocavallo in due stagionature differenti, toma e pecorino. Percorrendo le strade del Borgo si viene solleticati dall’odore di carne arrostita: camminando, infatti, si incontra la postazione delle carni alla brace e infine dinnanzi al Castello si può concludere la serata con un piatto di dolci tipici . La degustazione dei piatti può essere annaffiata con del buon vino paesano. Durante la passeggiata, tra le postazioni si incrocia il suono delle ciaramelle, le risate allegre dei componenti del gruppo Folk che girano tra le postazioni a rallegrare le serate e inoltre davanti al Castello Normanno sarà presente un gruppo musicale"
percorso culinario nel centro storico 2013
il pasticcio - piatto forte caggianese
balli nel centro storico