Turismo Percorsi paesaggistici Introduzione
|
Caro turista, segui i nostri “percorsi” virtuali,
li abbiamo distinti per temi d’interesse, in modo che tu possa avere un’idea di cosa significhi per i caggianesi il proprio paese e, se ci riusciamo, per farti venire l’acquolina in bocca, in tutti i sensi, per farci una visita “reale” in compagnia delle persone che ti stanno più a cuore.
|
Se non sei mai stato a Caggiano
qualora quest’invito sarà stato di tuo gradimento, ed avessi pensato di venirci a trovare, contattaci, avrai degli amici per godere di più la tua vacanza a Caggiano, gustarne i sapori ed entrare nelle tradizioni.
Se sei stato a Caggiano
e visitando il nostro sito ti venisse voglia di comunicarci le tue impressioni, segnalaci le tue preferenze e indicaci le nostre mancanze, faremo di tutto per ascoltare la tua voce e migliorare le cose possibili.
Grazie, comunque, per aver scelto Caggiano, ti auguriamo buon viaggio e buon appetito.
Per visitare Caggiano ed entrare a pieno nelle sue risorse ambientali e storiche che ne hanno conformato il paesaggio e ne continuano a caratterizzare l’identità, sono stati scelti alcuni “percorsi” che possano consentire una visita ordinata e consapevole del nostro territorio.
Caggiano, per la sua posizione dominante, è stato uno dei paesi che ha rappresentato sempre un punto di riferimento per il circondario.
La presenza a Caggiano dei Signori della zona e delle zone di rifugio montane, rispetto alle incursioni degli invasori di ogni epoca, ha reso, nei secoli, il territorio di Caggiano tra i più ricchi di vestigia e reperti archeologici di ogni epoca.
Ciò nondimeno la grande estensione dello stesso territorio, ora ridotta per l’emancipazione dei Casali di Pertosa e Salvitelle, offre una varietà di scenari che di per se costituisce una ricchezza del nostro territorio.
|