Skip Navigation LinksHome > Sapori e tradizioni > Feste Religiose venerdì 19 aprile 2024 - 21:14:08
Sapori e Tradizioni
Feste Religiose
Sapori e Tradizioni
Caggiano, nella durata dell'anno, vive molti eventi di festa che si legano a speciali tradizioni che fanno perdere i ricordi nella memoria del tempo e tramandano le tradizioni popolari di generazione in generazione. Le feste sono legata anche alle stagioni agricole, alla presenza degli emigranti, ma, principalmente, a ricorrenze religiose.

13 GIUGNO
S. ANTONIO DA PADOVA
Festa patronale civile, per la devozione al Santo di Padova i caggianesi ne hanno fatto il secondo patrono del paese. La prima è la Madonna del SS. Rosario. I festeggiamenti sono molto sentiti, con la processione, la banda e i fuochi artificiali durante la processione che parte dalla chiesa del Convento.
DOMENICA DI GIUGNO A 60 GG. DA PASQUA
CORPUS DOMINI
Festeggiamenti religiosi con una imponente processione che porta il “sei aste” a coprire l’Arciprete che regge il Corpus Domini. La banda, scelta sempre tra le migliori, allieta tutta la giornata. I fuochi si sparano durante una pausa apposita della processione che esce dalla S. Messa detta in SS. Salvatore, nel Centro Storico.
1° DOMENICA DI OTTOBRE
MADONNA DEL SS. ROSARIO
Festa patronale religiosa. Molto sentita per la devozione alla Madonna del Rosario che ha accompagnato sempre i caggianesi nel mondo. Alla Vergine del SS. Rosario furono dedicati le prime Società di Mutuo Soccorso fondate dagli emigranti caggianesi sia in Argentina sia negli Stati Uniti d’America. La processione esce dal SS. Salvatore e percorre tutto il paese con uno stuolo di fedeli al seguito allietati dalle note di famose bande musicali.
1° DOMENICA DI AGOSTO
FESTA DI SAN FELICIANO E DELLA MADONNA DI VIGGIANO
Festa della loc. Mattina, che dal 1976 ha una propria chiesa, intitolata a San Feliciano. Si ricorda che le spoglie del Santo hanno riposato a Caggiano fino al 1561, anno in cui a seguito di un rovinoso terremoto, furono trasferite nella cattedrale di Satriano. La messa viene celebrata nella piazzetta prospiciente alla strada nazionale SS 19 ter, dove, a sera musica e balli completano i festeggiamenti, arricchiti dalla sagra dei “ruosp”.
20 AGOSTO – 1° SABATO DI MAGGIO – 25 LUGLIO
SAN GIACOMO APOSTOLO
Festa tipica della contrada Calabri, dove dal 1974 è stata realizzata una nuova chiesa dedicata al Santo. La venerazione di San Giacomo, però avviene nella cappella sita sul monte Serramezzana, detto di San Giacomo, dove dal 1400 esiste una piccola cappella dedicata al Santo, meta di pellegrinaggio. La serata si conclude con musica e sagra degli “struffl” e della “pasta e fasul” alla loc. Calabri.