Skip Navigation LinksHome > Turismo > Percorsi storici > Rivoluzione francese martedì 19 marzo 2024 - 08:29:34
Percorsi storici
Rivoluzione francese
Alla fine del 1700 a Caggiano le nuove idee furono abbracciate da giovani generosi e audaci, tra i quali emergevano le personalità di Giuseppe Abbamonte e Vincenzo Lupo, che formarono un cenacolo nella casa di don Domenico Marotta.

Vincenzo Lupo fu arrestato dall’esercito di Ferdinando IV e poi liberato dal generale francese Championnet. Proclamata la Repubblica nei paesi vennero inviati i “democratizzatori” per portare al popolo le idee della nuova era di giustizia e di libertà.
Tutti i migliori uomini che avevano creduto nei nuovi ideali furono sterminati in un bagno di sangue dai sanfedisti. Giuseppe Abbamonte fu incarcerato.
palazzo Abbamonte
palazzo Abbamonte sulla roccia incombe sul passante
portale del palazzo Abbamonte