Skip Navigation LinksHome > Turismo > Percorsi paesaggistici > La verde valle del Melandro martedì 19 marzo 2024 - 07:04:10
Percorsi paesaggistici
La verde valle del Melandro
Se ci sono posti incontaminati di impagabile fascino e naturale mistero, quelli della valle del Melandro, nella zona a nord est del territorio di Caggiano, ne costituiscono un esempio tra i più godibili e preziosi.

La natura si ripaga dei troppi abusi e si manifesta nella propria lucentezza e nella rigogliosa ricchezza delle piante, degli animali e delle stesse rocce che costituiscono, una per una, un gioiello naturale senza paragoni. E molto ne sapevano i nostri antenati che avevano i rifugi nelle grotte preistoriche dello Zachito, ove resti umani e graffiti di epoca neolitica ne testimoniano la presenza.
L’acqua della “iumara” è limpidissima e chicchiericcia sicché la compagnia della Madre Natura si sente in tutto il suo scintillio, ed ognuno può goderne a piacimento cogliendone tutti gli odori i suoni i colori la luce l’ombra, in una parola, le caleidoscopiche meraviglie.
In altre zone del nostro Paese, per non andare troppo lontano, aree come queste sarebbero parchi naturalistici di indiscussa importanza e fonte di occupazione e sviluppo sicuri e “sostenibili”.