Skip Navigation LinksHome > Turismo > Percorsi paesaggistici > Il tenimento martedì 19 marzo 2024 - 12:22:52
Percorsi paesaggistici
Il tenimento
Il tenimento di Caggiano è il più esteso fra i comuni vicini: tocca ad est il Melandro e Sant’Angelo le Fratte; a sud il territorio di Polla ; a sud-ovest il territorio di Pertosa e di Auletta; taglia longitudinalmente, a nord-ovest, monte di Serramezzano o di San Giacomo e, spingendosi a nord, tocca le terre di Salvitelle, il bacino del Melandro e, a nord-est Vietri di Potenza.

Esso è suddiviso in contrade, di cui citeremo solo le più importanti:

nel settore montano, ad est, abbiamo
"Veteranurso", "Tempa dei Tiesti" (o dei cocci), "Bre’ dei guai", e verso est-sud, "Tempa dei Rumoli", "Campo d’inverno", "Moricenero", "Vaccaio", ecc.

nel bacino del Tanagro abbiamo
"San Giovanni", "Ringo", "Salice", "Predicara", "Ferluso" (non Forluso), "Casale", "Fontana Caggiano", "Fabbricata", "Sautalia", "San Pietro", "Mattina", "Calabri", "Massavetere", "Valle Masseria", "Crivi", "Massarione", "Santo Stasio", "Petrosa"

nel bacino del Melandro (o Malandro=mal’uomo)ci sono le contrade:
"Sant’Agata", "San Biagio", "Piedilachiaia", "Massa", "Vagno", "Incito", "Archiniello", "Zachito", ecc.