Skip Navigation LinksHome > Turismo > Percorsi paesaggistici > La montagna martedì 19 marzo 2024 - 05:08:32
Percorsi paesaggistici
La montagna
Alle falde di Capo la Serra esistono colline ondulate e verdeggianti lungo le quali scorrazzare a perdita d’occhio in un ambiente naturale di un’eterea tranquillità ma che custodisce i segreti di antiche civiltà che ne hanno, a suo tempo, goduto le difese naturali.

Basti pensare alla grande attrazione paesistica che costituisce il boschetto di “castagne di palacina” che sormonta il monte Capo la Serra per trovare uno degli elementi più caratteristici che rende unico il paesaggio caggianese.
Qui si ritrovano resti dell’antica Ursentum e monumenti, veri e propri, alla civiltà contadina e pastorale, come i rifugi in pietra a secco e le murecine di difesa dei pascoli.
Percorrerle a cavallo, in mountain bike o, semplicemente, a piedi, può essere un’esperienza impagabile.
la montagna
la cima
montagna
la roccia